Slide sulle scienze umane, psicologia, pedagogia e antropologia. Il Pdf, utile per la scuola superiore, esplora le manifestazioni culturali e i sistemi di vita dei gruppi umani, distinguendo tra antropologia culturale e fisica.
See more17 Pages
Unlock the full PDF for free
Sign up to get full access to the document and start transforming it with AI.
Durante il biennio avete approfondito due scienze umane: - La psicologia, scienza del comportamento e dei processi mentali -La pedagogia, riflessione teorica sull' educazione E' giunto il momento di ampliare il nostro sguardo per approfondire tre importanti dimensioni dell'esistenza umana: - dimensione culturale -dimensione sociale -dimensione temporale
Antropologia è una disciplina scientifica che si occupa di studiare l'essere umano in quanto essere sociale ed elaboratore di cultura ed ha origini ottocentesche Analizza le manifestazioni culturali, I sistemi di vita dei diversi gruppi umani nel tempo e nello spazio. Gli antropologi quindi cercano di studiare l'insieme delle soluzioni socialmente organizzate che gli esseri umani hanno elaborato per fronteggiare i problemi di sopravvivenza posti dall'ambiente.
Etnografia: prima fase della ricerca scientifica che si basa sull'osservazione diritta dei comportamenti sociali e culturali di un gruppo umano e sui resoconti dei soggetti studiati. Si presuppone una permanenza abbastanza lunga presso il popolo preso in esame.
Secondo il senso comune ... la cultura è sinonimo di: sapere Istruzione Educazione
Nell'opera Cultura primitiva (1871) descrive la cultura come l'insieme del sapere, le credenze, l'arte, la morale il diritto, il costume, e ogni altre capacità e abitudine acquisita dall'uomo in quanto membro di una società.
Sottolinea che la cultura è un fenomeno tipicamente umano. Tutte le società producono cultura. E' una costruzione artificiale e arbitraria trasmessa di generazione in generazione (processo dinamico soggetto a trasformazione, a differenze di Tylor che parla di acquisizione) e con il tempo si consolida e si trasforma grazie allo scambio con altri gruppi umani (non è quindi un'entità fissa e stabile).
Attualmente La cultura è intesa come un insieme di processi di cui gli individui risultano interpreti attivi e creativi i cui confini non sono invalicabili e impenetrabili.
cambiamento avviene in tre modi
Lo scambio può essere generato da contatti pacifici, come il commercio ma anche dai conflitti.
Antropologia culturale: studia l'umo come produttore di cultura Antropologia fisica: disciplina naturalistiche che studia l'uomo in quanto essere biologico, occupandosi di tracciare le linee della sua evoluzione, di analizzare e datare antichi fossili, di chiarire i meccanismi dell'ereditarietà e di individuare nella genetica le origini della diversità umana.
Le specializzazioni dell'antropologia culturale:
Continuamente soggetti a nuovi spunti in particolare ai fenomeni del mondo globale
Relativismo culturale: secondo Tylor, non esiste una distinzione di valore tra le diverse culture per tale motivo è necessario avere consapevolezza della relatività degli usi e costumi dei vari popoli e osservarli senza pregiudizi. Ogni manifestazione culturale può essere compresa nel suo contesto. Decentramento: capacità di cogliere il punto di vista dell'altro superando l'etnocentrismo (tendenza a considerare la propria cultura superiore alle altre e a interpretare le altre manifestazioni culturali in base ai propri riferimenti storici e sociali). Atteggiamento antropologico: capacità di osservare le altre culture con distacco e spirito critico.
Nella seconda metà del Novecento gli antropologi si trovano di fronte ad un mondo molto cambiato: Scomparsa progressiva delle culture indigene tribali V tutti i popoli sono coinvolti nei processi di globalizzazione economica e culturale sviluppo di politiche di integrazione sociali promossa dai governi centrali africani e sudamericani V utilizzo mezzi di comunicazione di massa
Ogni persona appartiene a più culture e vive più contesti. Perché si può affermare che ogni individuo appartiene a più culture?
Ha di fronte il mondo intero Non ha più il compito di scoprire gruppi sconosciuti ma deve applicare le sue tecniche di ricerca e il suo spirito di osservazione a tutti i fenomeni collettivi caratterizzanti la contemporaneità: v Migrazione popoli v Impatto nuove tecnologie v Conduzione dei profughi v Movimenti ecologisti v Emancipazione femminile Rivendicazioni identitarie
Affrontare disagi sul campo ad esempio incomprensione e diffidenza di una popolazione Anche l' INDIVIDUALISMO (esercizio pag 23).
Gli a ologi utilizzano una serie di metodi di ricerca, tra cui: ? Osservazione partecipante : gli antropologi vivono e interagiscono con le persone che studiano, in modo da poter comprendere la loro vita quotidiana e le loro abitudini. Interviste e questionari : gli antropologi possono condurre interviste e sondaggi per raccogliere informazioni sulle opinioni e sulle esperienze delle persone che studiano. Analisi dei documenti e delle fonti storiche: gli antropologi possono analizzare documenti, etnografiche (osservazione diretta) per descrivere e comprendere le culture e le società in cui vivono le persone che studiano. Ricerca etnografica gli antropologi possono condurre ricerche registrazioni e fonti storiche per comprendere meglio le società e le culture passate. Analisi comparativa: gli antropologi possono confrontare culture e società diverse per identificare somiglianze e differenze.