Documento di Università su Economia e Gestione delle Imprese. Il Pdf esplora il sistema d'impresa, analizzando elementi costitutivi, condizioni di esistenza e processi evolutivi, con focus su assetto proprietario e modelli imprenditoriali, utile per lo studio dell'Economia a livello universitario.
See more9 Pages


Unlock the full PDF for free
Sign up to get full access to the document and start transforming it with AI.
L'insieme dei soggetti interessati all'attività d'impresa si sintetizza nei cosiddetti stakeholders. È necessario definire i rapporti che l'impresa ha con questi ultimi per descrivere l'impresa stessa. Quali sono i portatori di interesse legati all'impresa o alla concorrenza?
NB Il patrimonio genetico dell'impresa (cap. Rischio iniziale + idea imprenditivi-> ESSENZIALI) La volontà generatrice che spinge a creare un'impresa e a investire un certo capitale di rischio può scaturire da tipologie di soggetti differenti:
Gli scopi generali (per tutti):
Gli scopi specifici :
La remunerazione che si aspetta il proprietario capitalista investendo il proprio denaro in un'impresa può essere:
Proprietario non orientato al mercato: ricerca di scopi tecnico-economici
Proprietario non orientato al lucro (motivazioni personali, qualità della vita)
Nel caso in cui un'azienda con risorse eccedenti (surplus) investa il proprio denaro in altre attività che sono tipicamente lontane dall'oggetto core dell'impresa, l'investimento effettuato acquista infatti carattere essenzialmente finanziario.
Nel caso in cui l'azienda attui strategie di gruppo finalizzate al rafforzamento economico
Strategie di gruppo finalizzate al rafforzamento dell'immagine e della notorietà
Generazione di risorse per altri interventi (come aree economicamente piu. Deboli o dirimente di interesse sociale)
Livello qualitativo e/ quantitativo dell'offerta: lo stato si impegna a intervenire su settori la quale domande è maggiore dell'offerta + Livello dei prezzi: si impegna a contenerne i prezzi
Sviluppo sociale, non genera profitti ma sono essenziali per la collettività (sanità, istruzione ... )
Relativamente alle capacità necessarie per lo svolgimento delle funzioni:
Il vertice imprenditoriale costituisce l'apice del potere decisionale, poiché a lui spettano le decisioni a medio-lungo termine. L'obbiettivo che accomuna tutte le imprese è quello della DURABILITÀ.