I materiali: il legno, le sue lavorazioni e i semilavorati

Slide da Hub Scuola su I materiali. Il Pdf, adatto per la scuola media e la materia di Tecnologia, esplora il mondo dei materiali, con un focus specifico sul legno, le sue proprietà, le fasi della lavorazione in segheria e la produzione di semilavorati come il legno massello e lamellare.

See more

13 Pages

I materiali
I materiali Lezioni 3-4
Il legno
Il legno un materiale
facilmente reperibile (gli alberi
da cui si ricava crescono in tutte
le zone abitabili della Terra)
e facilmente lavorabile.
Fin dallantichità è stato uno dei
materiali più utilizzati dalluomo.
Il legno un materiale
rinnovabile e riciclabile (quindi
eco-compatibile e sostenibile)
da cui si ricavano materiali
da costruzione, legna da ardere
e carta.

Unlock the full PDF for free

Sign up to get full access to the document and start transforming it with AI.

Preview

Il legno

Il legno è un materiale facilmente reperibile (gli alberi da cui si ricava crescono in tutte le zone abitabili della Terra) e facilmente lavorabile. Fin dall'antichità è stato uno dei materiali più utilizzati dall'uomo. Il legno è un materiale rinnovabile e riciclabile (quindi eco-compatibile e sostenibile) da cui si ricavano materiali da costruzione, legna da ardere e carta.

Le proprietà del legno

Il colore e le venature sono le proprietà fisiche più evidenti. Tra le proprietà meccaniche vi è la durezza, molto variabile. Le proprietà tecnologiche sono le più importanti e comprendono la fendibilità (capacità di aprirsi nella direzione delle fibre), la curvabilità (capacità di mantenere la forma una volta piegato) e la lucidabilità (capacità di lasciarsi lucidare).

Come si ottiene il legno

Il legno è ottenuto da foreste o boschi coltivati. I tronchi abbattuti con motoseghe vengono sramati e se necessario depezzati per essere trasportati fino alle segherie (con camion, trattori, teleferiche o sfruttando fiumi e canali).

Le lavorazioni in segheria

Nelle grandi segherie, i tronchi subiscono un processo di lavorazione in più fasi:

  • lavaggio con acqua o vapore;
  • scortecciatura;
  • taglio in travi, tavole, listelli;
  • essiccazione (naturale o artificiale);
  • trattamenti chimici per proteggerlo da muffe, parassiti, pioggia, fuoco.

La produzione di semilavorati

Il legno massello si ottiene dal durame del tronco e viene impiegato in ebanisteria oppure nella produzione di mobili artigianali. Il legno lamellare si ottiene invece incollando e pressando tra loro lamelle ricavate dal taglio del tronco. Si producono così travi e tavole estremamente resistenti, impiegate in edilizia. Legno massello. Legno lamellare.

I pannelli di legno

I pannelli si distinguono in:

  • sfogliati: fogli molto sottili ottenuti facendo ruotare il tronco a contatto con una lama; vengono incollati in compensati e multistrati;
  • tranciati: fogli dello spessore di 1 cm per tamburati o paniforti
  • truciolati e MDF: ottenuti pressando a caldo un impasto di colla, trucioli, e segatura. Compensato. Tamburato. Truciolato. Multistrato. Paniforte. MDF.

Riciclare il legno

I prodotti di scarto delle segherie possono diventare materia prima per produrre pannelli e pasta di cellulosa. I manufatti di legno verniciati e assemblati, invece, vanno smaltiti nelle isole ecologiche, dove vengono privati di viti e chiodi e triturati in cippato, da cui si ricavano pasta di cellulosa, pannelli e nuovi mobili.

  1. Prima triturazione
  2. Impianto per il riciclo
  3. Raccolta
  4. Produzione di pannelli di legno
  5. Produzione di nuovi oggetti

La carta

La carta trova innumerevoli applicazioni, dai quaderni alla stampa, agli imballaggi. È prodotta con materia prima rinnovabile, è riciclabile e quindi eco-compatibile. La sua produzione però richiede enormi quantità di acqua, perciò il riciclaggio della carta è particolarmente importante.

CARTA VERGINE

1 TONNELLATA 15 alberi 440.000 litri d'acqua 7600 kWh energia elettrica

CARTA RICICLATA

1 TONNELLATA 0 alberi 1800 litri d'acqua 2700 kWh energia elettrica Sport ell sent off hs prosper

Che cos'è la carta

La carta è un materiale formato da minutissime fibre di cellulosa (ricavate da legno, carta da macero e stracci) in quantità variabili. Le fibre vengono mescolate con acqua, colla e altre sostanze per ottenere una pasta che può essere:

  • di cellulosa (o chimica);
  • di legno (o meccanica);
  • di carta da macero;
  • di stracci. .. livin Ener 4 LUNESTA 7- TAKE Patients FAG Anni DA Sarıy's Camera otheby's

La produzione della carta

La produzione della carta avviene nella cartiera. Qui, a partire dalle paste di carta, si forma un altro impasto a cui vengono aggiunti caolino (sbiancante), colla e coloranti. L'impasto è poi inserito nella macchina continua, in grado di trasformarlo in un unico, lunghissimo foglio, che viene tagliato in fogli più piccoli.

REPARTO FELTRAZIONE

REPARTO SECCHERIA

  1. Cassa d'afflusso Qui arriva l'impasto proveniente dal tino miscelatore.
  2. Telo di formazione Questa rete di nylon avanza vibrando lentamente: in questo modo l'impasto si distribuisce in maniera uniforme e perde buona parte dell'acqua.
  3. Pressa È costituita da cilindri che aspirano acqua e pressano l'impasto, facendogli perdere altra acqua e riducendolo allo spessore di un foglio.
  4. Cilindro avvolgitore Serve ad arrotolare il foglio in una grande bobina.
  5. Cilindri sgocciolatori Grazie a questi cilindri, l'impasto che cola dalla cassa d'afflusso viene distribuito sul telo di formazione. L'acqua è raccolta e reimmessa nel ciclo di produzione.
  6. Cilindri riscaldati Dapprima asciugano e poi seccano il foglio, che quindi viene lisciato.
  7. Bobina Può essere lunga fino a 10 km e avere un peso di molti quintali. La bobina viene poi avvolta in bobine più piccole e inviata all'industria cartotecnica.

Le proprietà e gli usi della carta

Tra le proprietà fisiche spiccano la grammatura (peso) e l'igroscopicità (capacità di assorbire liquidi). Le proprietà meccaniche più interessanti sono la buona resistenza alla trazione e la bassa resistenza allo strappo e alla piegatura (la carta infatti è facilmente piegabile). Sono proprietà tecnologiche la lucidabilità e la stampabilità.

Carta patinata

È resa resistente e lucida mediante l'uso di sostanze chimiche. Si impiega per la stampa a colori di alta qualità.

Cartone ondulato

È formato da tre fogli sovrapposti, quello centrale ondulato. La materia prima di partenza è soprattutto carta riciclata.

Carta vetrata

È ottenuta inserendo frammenti di vetro su una superficie di carta; ha proprietà abrasive, cioè può raschiare la superficie di alcuni materiali. VAURYUR

Cartone per alimenti

È prodotto a partire da pasta di legno trattata per renderla impermeabile e adatta a contenere alimenti.

Riciclare la carta

  1. La carta e il cartone finiscono negli appositi bidoni per la raccolta differenziata.
  2. Nel centro di raccolta vengono selezionati la carta e il cartone riciclabili, che vengono poi mandati alla cartiera.
  3. Alla cartiera sono trasformati in polpa, con cui si produce nuova carta.
  4. La bobina di nuova carta rientra nel ciclo produttivo.

Can’t find what you’re looking for?

Explore more topics in the Algor library or create your own materials with AI.