Documento di Turbolearn Ai sulla Rivoluzione Demografica. Il Pdf, utile per l'università e la materia di Storia, esplora i fattori di crescita demografica, l'economia-mondo, il commercio intercontinentale e atlantico degli schiavi, lo sviluppo finanziario e la Riforma di Turgot.
Ver más15 páginas
Visualiza gratis el PDF completo
Regístrate para acceder al documento completo y transformarlo con la IA.
La rivoluzione demografica fu un fenomeno che si verificò nel Settecento, caratterizzato da un'intensa crescita demografica a livello europeo e mondiale. Questo fenomeno si accentuò ulteriormente a partire dal 1750 e da allora non si è più fermato.
I principali fattori che consentirono di ridurre la mortalità e aumentare la popolazione europea nel Settecento furono:
La crescita della popolazione non fu equamente distribuita in tutto il continente europeo. La crescita fu più intensa nelle aree fino ad allora meno densamente abitate, come la Scandinavia, la Germania a est del fiume Elba e l'Europa orientale.
Regione Crescita della popolazione Scandinavia Alta Germania a est del fiume Elba Alta Europa orientale Alta Inghilterra Alta Francia Media Italia Media
L'aumento delle superfici coltivate e l'introduzione di nuove piante provenienti dalle Americhe riuscirono solo in parte a soddisfare l'incremento della domanda di derrate alimentari e di altri prodotti di consumo causato dalla crescita demografica europea. Page 1Created by Turbolearn AI
Il commercio con il Nuovo Mondo si intensificò, con merci grezze, alimenti e prodotti come lo zucchero e il tabacco che giungevano in Europa.
L'economia-mondo fu un sistema economico che si sviluppo nei secoli precedenti e che aveva come centro l'Europa, importatrice di merci e materie prime, e come periferie tutti quei paesi che producevano per conto dell'Europa.
"L'economia-mondo è un sistema economico asimmetrico e diseguale, in cui si arricchiscono solo alcune classi dominanti, composte da proprietari terrieri e mercanti di origine locale o europea."
Il commercio atlantico degli schiavi fu un aspetto atroce dell'economia-mondo, in cui gli schiavi africani venivano deportati nelle Americhe per essere utilizzati come manodopera servile nelle piantagioni.
Lo sviluppo dei traffici commerciali con l'Oriente e le Americhe favorì la crescita del sistema finanziario, e in particolare della compravendita dei titoli di credito emessi per sostenere le imprese commerciali.
Le borse europee, come quella di Londra e Amsterdam, divennero importanti centri di scambio per merci e titoli di credito.
Page 2Created by Turbolearn AI L'istituzione delle banche pubbliche, come la Banca d'Inghilterra, permise agli stati di raccogliere capitali attraverso i depositi dei cittadini o l'emissione di titoli di Stato senza fare ricorso a finanziatori privati.
Le guerre di Successione furono una serie di conflitti che si verificarono in Europa tra il 1702 e il 1748, causati da dispute dinastiche per la successione al trono di vari paesi europei.
Potenza Obiettivo Francia Assumere il controllo dei possedimenti spagnoli in America e creare una rete di alleanze per garantire l'egemonia francese sull'Europa Austria Contenere le mire francesi e conservare il proprio predominio sui popoli tedeschi Inghilterra Indebolire la Francia e estendere la propria supremazia commerciale Prussia Espandere i propri domini e acquisire nuovi territori Russia Assumere un ruolo più attivo nelle vicende europee
Guerra di Successione Spagnola (1702-1714)
Guerra di Successione Polacca (1733-1738) Page 3Created by Turbolearn AI
Guerra di Successione Austriaca (1740-1748)
La guerra dei Sette Anni fu un conflitto globale che si verificò tra il 1756 e il 1763, coinvolgendo le principali potenze europee.
Francia e Austria contro Prussia e Inghilterra
Page 4Created by Turbolearn AI
Il colonialismo nel Settecento fu caratterizzato dall'espansione degli scambi commerciali e dall'ampliamento dei domini territoriali britannici.
Page 5Created by Turbolearn AI
La società europea all'inizio del Settecento era ancora organizzata in tre "ordini" o "stati", secondo il modello dell'Antico regime di origine feudale.
Stato Descrizione Clero Al vertice della struttura gerarchica, godeva di numerosi privilegi, fra cui l'esenzione dalle tasse e il controllo dell'istruzione. Il secondo stato, anch'esso articolato in base al differente rango dei suoi Nobiltà membri, rispecchiato dai titoli onorifici ai quali ciascuno aveva diritto. Terzo La stragrande maggioranza della popolazione attiva, comprendente ricchi Stato borghesi, modesti artigiani, lavoratori alla giornata e contadini.
Una parte della borghesia più ricca fu "inglobata" nell'aristocrazia e divenne una nobiltà di nuova acquisizione, attraverso diverse modalità:
Page 6Created by Turbolearn AI
Il movimento illuminista divenne il simbolo della contrapposizione fra il vecchio e il nuovo e fece emergere tutte le voci che, in ogni ambito della cultura e della società, si schieravano in favore dell'innovazione.
"La ragione umana, definita come la capacità presente in ogni persona di conoscere e ragionare, che andava assunta come principio guida delle azioni umane individuali e collettive."
Gli illuministi assegnavano agli intellettuali un ruolo essenziale:
"Ritenevano infatti di costituire una nuova élite che doveva guidare la società verso il progresso e la felicità."
La monarchia francese fu messa in discussione dall'Illuminismo e dai problemi finanziari e politici del regno.
Page 7Created by Turbolearn AI
La critica alle religioni rivelate fu un tema centrale nel pensiero illuminista. Gli illuministi ritenevano che le religioni rivelate fossero fondate sull'inganno, sulla paura e sulla superstizione, e che spingessero l'uomo a obbedire a un Dio terribile e collerico, mantenendolo in un perenne stato di soggezione.
La religione naturale è una forma di religione che si basa sulla ragione e sulla natura, anziché sulla fede e sulla tradizione. Essa sostiene che le diverse fedi religiose sono fondate su un identico nucleo razionale, comprensibile da tutti gli uomini attraverso il ricorso al semplice "lume naturale".
Page 8